• Via E. Amari, 11 - CCIAA - Palermo
  • info@confartigianatosicilia.it
  • +39 091 611 8915
  • +39 091 816 5703

http://www.anap.it/

 

 

L'Anap-Confartigianato è presente in Sicilia in tutte le nove province, con circa 15.000 pensionati associati.

Il gruppo regionale che presiede e coordina le attività e che dà impulso alle iniziative dei gruppi territoriali dell'isola, è proteso sempre alla crescita numerica degli associati, alla loro promozione culturale e sociale, e alla difesa dei loro diritti. Particolare impegno viene rivolto allo sviluppo allo sviluppo delle politiche sindacali e sanitarie della Regione Siciliana, vigilando sulle iniziative dell'Assessorato alla sanità nel tentativo non solo di contribuire a mettere ordine in un servizio di particolare importanza per la società siciliana e per la finanza regionale, ma soprattutto di favorire agevolazioni per i meno abbienti e per i pensionati siciliani.

 

Un risultato tangibile, che l'Anap regionale ha ottenuto, è stato di favorire l'emanazione del decreto riguardante l'elevazione dell'ISE a 11.000 euro per le prestazioni specialistiche ambulatoriali. Un altro obiettivo del gruppo regionale all'interno del CUPLA è stato di rendere operativa in Sicilia la legge 328/2000. Infatti in Sicilia la citata legge non è stata mai recepita dalla Regione, anche se il comma 7 dell'art. 1 disponeva che le regioni a statuto speciale dovevano provvedere ad adeguare i loro ordinamenti alle disposizioni contenute nella legge. Solo nel 2009, la Giunta Regionale approvava per la prima volta "Il Programma regionale delle politiche sociali e socio sanitarie 2010-2012". Malgrado la legge disponesse una forte e concreta partecipazione nella organizzazione e nella gestione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, da parte di organizzazioni sociali, terzo settore, patronati ecc., di fatto ciò non è avvenuto e vane sono state le pressanti richieste dell'Anap all'Assessorato del settore, per essere inserita nelle consultazioni nel momento che vengono decisi provvedimenti che riguardano anziani e pensionati.


Comunque la sede regionale segue costantemente l'evolversi della situazione, tanto da promuovere incontri con il Responsabile del Dipartimento dell'Assessorato Regionale alla famiglia e politiche sociali e Presidenti e Coordinatori territoriali Anap siciliani per aggiornamenti sulle "Linee di Attività"  disposte dalla Regione Siciliana.

L'Anap svolge un ruolo prevalente all'interno del CUPLA Regionale partecipando agli incontri e riunioni, riuscendo sempre a dare un valido contributo su temi di carattere sociale che riguardano gli anziani e pensionati e nella stesura di documenti politico-sindacali che vengono presentati alle Istituzioni.

Sul piano interno molteplici sono le iniziative di carattere culturale che riguardano i soci pensionati quali riunioni informative e formative con Dirigenti e operatori che toccano vari argomenti, dalla salute, alla previdenza e alla legislazione. Vasta eco hanno ottenuto la Celebrazione dei 150 anni dell'unità d'Italia e lo svolgimento della Giornata dell'Alzheimer in collaborazione con la Confartigianato, con cui esiste una solida intesa nella programmazione e nella realizzazione delle attività svolte.

Nei gruppi territoriali dell'isola, l'attività dell'Anap viene svolta con un'ampia offerta di servizi ai soci e alle loro famiglie in collaborazione con l'INAPA (Istituto di patronato per i servizi sociali) con il CAAF (centro di assistenza e consulenza fiscale per modd. 730, RED, ISE ecc.) e con l'ANCoS (tempo libero, servizi sociali promozione umana, animazione culturale, sport), che si concretizzano prevalentemente in viaggi culturali, visite guidate a musei, serate danzanti, gare sportive ecc. Altre iniziative riguardano corsi per l'uso di computers, seminari e incontri su argomenti riguardanti la salute dell'anziano, l'educazione alimentare, gli stili di vita, le malattie della vecchiaia ecc. In aggiunta alle convenzioni nazionali non in essere anche convenzioni locali che favoriscono sconti vantaggiosi per i soci con cliniche private, esercizi commerciali, servizi bancari e legali.

===========================================================================================================================================

L’Anap Sicilia è la struttura regionale dell’Associazione nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato. Annovera circa 22.000 soci nella nostra regione, iscritti ai Gruppi provinciali. E’ il Sindacato di rappresentanza e tutela degli interessi di questa categoria di Persone. Cura particolarmente i rapporti con la Regione Piemonte e altri enti/associazioni, al fine di garantire le migliori condizioni ai propri associati, con azioni di politica sindacale e sociale rivolte ai settori più sensibili per i propri rappresentati: salute; socio-assistenziale; pensioni; costo della vita; trasporti; invecchiamento attivo, solidarietà intergenerazionale; cultura della terza età; informazione; volontariato sia sociale che associativo.

Collateralmente offre opportunità di socializzazione, di crescita personale e culturale e di svago attraverso i propri giornali, convegni tematici specifici, conferenze mediche, viaggi e gite conviviali.

A livello regionale, l’Anap rivendica il potere d’acquisto dei pensionati e degli anziani in generale, suggerisce agevolazioni fiscali e contributive per i soci che volessero/dovessero continuare a lavorare, si batte per l’equiparazione della normativa regolante gli assegni familiari fra pensionati autonomi e dipendenti, vigila sul Fondo per la non auto-sufficienza.

Sempre più l’Anap avrà occasione di spendersi nel prossimo futuro per garantire condizioni appropriate di vita e lavoro delle Persone anziane (es. i problemi correlati allo spostamento in avanti dell’età pensionabile col prolungamento dell’attività lavorativa nella terza età e la sostenibilità del sistema pensionistico).

L’adesione all’Anap da diritto alla fruizione di convenzioni stabilite a livello nazionale o territoriale.

La più nota e gradita è la GPA-Polizza ricovero ospedaliero. Altre polizze valide su tutto il territorio nazionale sono: Polizza Argento, Direct line, Aci, Garelli, Telbios, Stannah; Amplifon,Previmedical, Smlaf.

 

Sedi ANAP della Sicilia

 

Anap Sicilia

Presidente: Giuseppe Arena
Coordinatore: Schirò Antonino
Indirizzo: Via Emerico Amari, 11 - 90139 Palermo
Tel. 091 6118915 - Fax: 091 6119447
E-mail: g
iuseppearena.me@gmail.com - info@confartigianatosicilia.it 
 
Anap Agrigento
Presidente: Sequenzia Francesco Mario
Indirizzo: Via XXV Aprile, 174 - 92100 Agrigento 
Tel. 0922 594401 - Fax: 0922 408216
E-mail: 
confartigianatoag@libero.it
 
Anap Caltanissetta
Presidente: Falzone Luigi
Indirizzo: Via Cavour, 64 - 93100 Caltanissetta
Tel. 0934 564173 - Fax: 0934 22226
E-mail: 
andrea@confartigianato.cl.it
 
Anap Catania
Presidente: Vittorio Ignazio
Indirizzo: Via Federico Ciccaglione, 42 - 95100 Catania
Tel./Fax: 095 449851 
 E-mail: 
agap.confartigianato@tiscalinet.it
 
Anap Enna:
Presidente:  De Rose Primo Giovanni
Indirizzo: Via Borremans, 53 - 94100 Enna
Tel. 0935 531905 - Fax: 0935 531905
E-mail: 
confartigianato-enna@tiscali.it
 
Anap Messina
Presidente: Arena Giuseppe
Indirizzo: Viale Boccetta, 70 - 98121 Messina
Tel. 090 712143 - Fax: 090 6011657
E-mail: 
confartigianato.me@tiscali.it
 
Anap Palermo
Presidente: Arnone Giusto
Indirizzo: Via F.sco Laurana, 5 - 90143 Palermo
Tel. 091 341159 - Fax: 091 309005
E-mail: 
eventi@confartigianatopalermo.com - info@confartigianatopalermo.com
 
Anap Ragusa
Presidente: Di Pasquale Francesco
Indirizzo: Via Roma, 216 - 97100 Ragusa
Tel. 0932 229876 - Fax: 0932 621677
E-mail: 
info@confartigianato.ragusa.it
 
Anap Siracusa
Presidente: Giordano Raimondo
Indirizzo: Via Taro, 7 - 96100 Siracusa
Tel. 0931 1850875 - Fax: 0931 1850859
E-mail: anap
@confartigianatosiracusa.it 
 
Anap Trapani
Presidente: Inzerillo Vincenzo
Indirizzo: Via Vespri, 67 - 91100 Trapani
Tel./Fax. 0923 593486 
E-mail: 
segreteria@confartigianato.trapani.it