La Federazione Regionale dell´Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, denominata anche "Confartigianato Imprese Sicilia" si pone con senso di responsabilità e con integrità morale l´obiettivo di contribuire al processo di sviluppo dell´economia italiana ed alla crescita civile del paese, a partire dalla realtà in cui opera In questo quadro, la Confartigianato ritiene elemento sostanziale di tutto il sistema il dovere di:
• preservare ed accrescere la reputazione della classe imprenditoriale quale forza sociale autonoma, responsabile ed eticamente corretta;
• contribuire concretamente, in primo luogo attraverso i suoi stessi comportamenti, al miglioramento del sistema-Paese

La Confartigianato Imprese Sicilia e, con essa, tutte le sue componenti:
• le Associazioni provinciali e le sedi zonali Confartigianato della Sicilia;
• gli imprenditori, anche pensionati, associati;
• gli imprenditori, anche pensionati, che rivestono incarichi associativi;
• i dirigenti, anche pensionati, che rappresentano la Federazione in organismi esterni;
• i dipendenti ed i collaboratori del Sistema;

si impegnano, oltre al rispetto doveroso delle leggi e dei principi generali di trasparenza, pari opportunità e uguaglianza sul lavoro, onestà, correttezza e buona fede, a conformare le proprie azioni ed i propri comportamenti ai contenuti di questo Codice, nella consapevolezza che il rispetto dello stesso rappresenta condizione essenziale dell´adesione a Confartigianato