La Federazione Regionale

Confartigianato Imprese Sicilia è la struttura di rappresentanza sindacale portavoce degli interessi, delle istanze del mondo dell'Artigianato, in primis,  e delle   Piccole  e medie  Imprese in Sicilia; la Federazione, inoltre,  è l’organismo di coordinamento  regionale  di un sistema  costituito da una  rete capillare di sedi territoriali presenti su tutto il territorio siciliano  che erogano  sia  servizi di natura sindacale  sia  servizi reali alle alle imprese.

Al Sistema  Confartigianato  siciliano  aderiscono  circa  15.000 imprese, suddivise tra le varie attività economiche che spaziano dall’edilizia alla meccanica, ai trasporti, all’impiantistica, al legno, ai servizi alla persona, alla comunicazione, etc.

Mission

a)   elaborare, definire e sostenere - in piena decisiva autonomia, nel rispetto dei principi ispiratori del sistema Confartigianato - politiche              di competenza regionale in materia di interesse dell'Artigianato e delle MpMi

b)   tutelare, sviluppare e incrementare, a livello regionale, l'artigianato e la piccola e media impresa, favorendo ogni iniziativa economica, tecnica, sociale, assistenziale, artistica, produttiva, commerciale, professionale, formativa, culturale, ecc.;

c)    rappresentare le istanze imprenditoriali provenienti dalle Associazioni territoriali, dalle Federazioni di categoria e dagli altri movimenti o organismi promossi dalla Confartigianato o ad essa collegati presso la Regione Sicilia e gli altri Enti, Istituti, Organismi e Commissioni varie a competenza regionale;

d)   promuovere e stipulare eventuali accordi interconfederali regionali e contratti collettivi regionali, accordi integrativi regionali previsti dalla contrattazione nazionale collettiva, accordi per il regolamento dei rapporti economici e normativi collettivi riguardanti le categorie rappresentate, nonché intese con le altre categorie economiche ai fini del potenziamento della produzione artigiana e del suo collocamento sul mercato interno ed estero;

e)   vigilare sul rispetto, da parte dei propri aderenti, dei principi generali contemplati dallo Statuto confederale, in particolare affinché le disposizioni relative all'adesione ed ai suoi obblighi, al contributo di sistema alla democraticità delle elezioni dei dirigenti costituiscano parte integrante e cogente degli Statuti delle organizzazioni territoriali ad essa aderenti;

f)     curare la costituzione di particolari organismi aventi lo scopo di sviluppare l'assistenza sociale, tecnica e la promozione economica e culturale a favore dell'artigianato e delle piccole imprese;

g)    costituire Federazioni Regionali di categoria, per trattare i problemi tecnici, economici, contrattuali ed organizzativi del proprio mestiere od arte e organizzare mostre o manifestazioni;

h)   esercitare tutte quelle altre funzioni che si rendessero di volta in volta necessarie ed opportune nell'interesse degli artigiani e dei piccoli imprenditori per il tramite o d'intesa con le Associazioni provinciali;

i)     erogare prestazioni di servizio in materia economica, societaria, fiscale, di lavoro, amministrativa, previdenziale, finanziaria, assicurativa, ambientale, di formazione e di generale promozione commerciale.

Sul fronte della cultura d’impresa, dello sviluppo dei mercati, della ricerca e dell’innovazione, Confartigianato è parte attiva di una vasta rete di istituzioni pubbliche e private a livello territoriale, nazionale e internazionale. Confartigianato promuove e accompagna inoltre i processi organizzativi e aggregativi che, facendo sistema, proiettano il tessuto produttivo diffuso verso le nuove opportunità di sviluppo dettate dall’evoluzione dei mercati.

Aggregare la forza negoziale di un numero enorme di soggetti che altrimenti non avrebbero voce: è questo il tratto costitutivo di         Confartigianato. È in questo modo che la Confederazione ha saputo dare fin dall’inizio sostanza alla tutela costituzionale dell’Artigianato, raccogliendo in una casa comune esperienze territoriali ricche di tradizione e di conoscenze, ha fatto di esse un interlocutore univoco e credibile per tutte le relazioni essenziali alla vita delle imprese.