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ROMA Italia come la Bulgaria nell´utilizzo dei servizi online della pa Gli italiani che usano la rete per dialogare con la pubblica amministrazione sono pochi e insoddisfatti, circa il 36% della popolazione Una percentuale che ci vede al terzultimo posto tra i 28 Stati Ue, dove la media è del 59%
L´Italia è allo stesso livello della Bulgaria (36%) e peggio fa solo la Romania (17%) I risultati emergono da un rapporto presentato all´Assemblea dei Giovani Imprenditori Confartigianato
Secondo il rapporto, i servizi online della Pa sono utilizzati dall´85% delle imprese, una quota inferiore di 3 punti rispetto alla media Europa Ma il divario con l´Europa aumenta per alcune tipologie di servizi: per le dichiarazioni Iva e contributi in via elettronica gli imprenditori italiani sono il 33% in meno rispetto alla media dell´Ue a 28
L´invio telematico di moduli compilati vede le imprese italiane distanti di 16 punti percentuali dal resto d´Europa Quanto poi a scaricare moduli dai siti della Pa e offrire beni e servizi il gap con l´Europa è di 4 punti percentuali "I ritardi dell´e-gov - sottolinea Marco Nardin, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato - non contribuiscono a migliorare la situazione delle imprese italiane che pagano a caro prezzo le complicazioni della burocrazia italiana: 30980 milioni l´anno
Soltanto per le 578947 imprese guidate da giovani si tratta di un costo annuo pari a 2588 milioni di euro Ci auguriamo che il Disegno di legge di riforma della Pa venga rapidamente approvato entro l´estate per poter imprimere una svolta anche sul fronte della cittadinanza digitale"
Le lentezze nella digitalizzazione della Pa si riflettono sul basso utilizzo di Internet per compilare e spedire moduli burocratici: appena il 18% degli italiani ha usato questa modalità per ridurre il tempo in coda agli uffici pubblici L´Europa ci batte con una media del 33% e peggio di noi fanno la Repubblica Ceca (14%), la Bulgaria (13%), la Romania (6%) Tra gli italiani che svolgono pratiche on line, prevale l´insoddisfazione per la qualità del servizio offerto dalla Pa
Il 31% di coloro che ha utilizzato Internet per interagire con gli uffici pubblici si dice deluso per 4 motivi: difficoltà di trovare le informazioni, scarsa utilità delle informazioni stesse, difficoltà a comprendere lo stato di avanzamento della pratica, difficoltà nell´utilizzo dei servizi disponibili sul sito web

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