Confartigianato Trasporti rende noto che dal 1° giugno prossimo, in Sicilia, saranno esentati dai pedaggi gli autotrasportatori costretti a percorrere tratti autostradali alternativi e più lunghi dopo l´interruzione del viadotto Himera sull´A19 Palermo-Catania Impegno assunto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Delrio nell´incontro di mercoledì scorso 27 maggio con le Associazioni dell´Autotrasporto siciliane e nazionali (segue)
Si riporta di seguito il testo pubblicato il 29 maggio 2015 sul sito web del MIT

stato mantenuto, così, l´impegno assunto dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio con le associazioni degli autotrasportatori nell´incontro del 27 maggio scorso sui disagi in Sicilia per la chiusura del tratto autostradale

I pedaggi per i veicoli pesanti che percorrono l´intero itinerario dell´ autostrada A18 e A20, deviati a causa del cedimento del viadotto Imera sull´A19, a decorrere quindi dal prossimo 1° giugno e fino a quanto non saranno ripristinate le condizioni per la viabilità alternativa non saranno dovuti

Le condizioni per poter fruire dell´esenzione sono le seguenti:
1) percorrenza dell´intero itinerario Buonfornello - Messina - Catania ovvero con origine dai caselli di Buonfornello e Cefalù e destinazione Giarre o Catania nord, o viceversa, nell´ambito dello stesso viaggio;
2) appartenenza dei veicoli pesanti alle classi di pedaggio 3, 4 e 5, nonché alla classe B (2 assi), limitatamente ai mezzi adibiti ad autotrasporto con massa complessiva superiore a 3,5 t;
3) dotazione, da parte del veicolo, del sistema di pedaggio elettronico (Telepass) che consente, tramite il tracciamento dell´itinerario, il riconoscimento del requisito per l´esenzione E´ compreso nell´esenzione il Telepass ricaricabile, limitatamente ai veicoli classe B adibiti ad autotrasporto"