Maggiore sicurezza e impianti termici dichiarati correttamente e puntualmente sul nuovo portale curi.it. Confartigianato Imprese Sicilia al fianco dell’Organismo ispezioni impianti termici che gestisce, per conto della Regione, il nuovo catasto termico. Ha preso il via nei giorni scorsi, infatti, una campagna informativa con i manutentori siciliani. Gli incontri si sono già svolti ad Enna e a Caltanissetta. Oggi è il turno di Agrigento.
L’Organismo ispezioni impianti termici (OIIT) è il concessionario incaricato dalla Regione ad accertare l’effettivo stato di esercizio e manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici presenti in Sicilia. Il responsabile dell’impianto termico è l’occupante a qualsiasi titolo (che sia proprietario o inquilino) del locale.
Con il nuovo organismo ispettivo, lo scorso mese, la piattaforma informatica per la registrazione nel Catasto energetico degli impianti termici (Cite) è stata rinnovata e trasferita in un nuovo spazio (www.curi.it).
Sul portale è possibile usufruire di una serie di servizi informativi e gestionali, come ad esempio la consultazione del catasto degli impianti termici sul territorio, la gestione degli impianti da parte degli operatori del settore (quali manutentori e installatori), il coordinamento tra operatori, enti e privati cittadini, allo scopo di offrire e garantire un servizio tecnico-informativo efficiente per quanto riguarda il censimento e l’adeguamento alle normative vigenti di tutti gli impianti termici.
Confartigianato Imprese Sicilia, di supporto alle associazioni territoriali, ha così avviato insieme all’OIIT, una campagna informativa, chiamando a sé tutti i manutentori associati, in un confronto diretto con i responsabili dell’organismo ispettivo.
“Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente sono strettamente collegati ad una corretta gestione e manutenzione degli impianti termici – dice Andrea Di Vincenzo, segretario di Confartigianato Sicilia – ed è per questo motivo che ci siamo intesi sin da subito con l’organismo ispettivo, per mettere tutti i nostri manutentori nelle condizioni di operare al meglio e utilizzare correttamente e puntualmente il nuovo portale del catasto termico. Gli incontri che abbiamo già svolto, si sono dimostrati efficaci e hanno riscontrato una grande partecipazione da parte degli associati”.
“Le attività informative stanno riscuotendo un grande interesse da parte anche degli operatori del settore, notiamo un’ampia partecipazione dei manutentori – dice Giuseppe Baiunco, legale rappresentante dell’Organismo Ispezione Impianti Termici –. È con grande piacere che collaboriamo nell’attività informativa e formativa, con le associazioni di categoria, per il raggiungimento di un obiettivo comune che è quello della sicurezza e della corretta dichiarazione degli impianti sul territorio regionale. Il nuovo catasto regionale, curi.it, è attivo dal 3 marzo, in continua crescita e punto di riferimento per i cittadini, gli operatori del settore e gli Enti locali”.
Il prossimo incontro in calendario, è in programma a Palermo, entro la fine del mese di aprile.