Un mese di tempo per accedere ai fondi (45 milioni) destinati alle imprese per abbattere il costo dei mutui. Il via alle domande è stato fissato per il 12 novembre e si chiuderà il 12 dicembre. L’erogazione dei primi contributi, tutti a fondo perduto, è prevista fra fine anno e le prime settimane del 2025. Ieri l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, ha firmato il decreto che autorizza l’Irfis, a pubblicare il bando.
Il bando è destinato alle micro, piccole e medie imprese che hanno stipulato e pagato mutui nel 2023 e che erano ancora attivi il primo gennaio di quest’anno. Rientrano nel bando anche i prestiti chiesti e ottenuti negli ultimi 9 mesi. Il contributo che la Regione erogherà attraverso il proprio istituto di credito vale 10 mila euro ad azienda. Somme che il bando assegna prevedendo di coprire il 30% del valore degli interessi. E a patto che il tasso non sia inferiore all’1%.
Il bando prevede una graduatoria che verrà realizzata dando un peso maggiore «al tasso nominale applicato sull’ultima rata del finanziamento scaduta nel 2023». Il secondo parametro è l’ammontare degli interessi. Il terzo è che l’azienda richiedente abbia sede legale in Sicilia
Add a Comment