Palermo Porto di Palermo - West Sicily Gate Terminal - Assemblea Pubblica Confartigianato Imprese Sicilia: PNRR: COSTRUIAMO
DELLA SICILIA
INSIEME IL FUTURO -

Cresce l’occupazione in Sicilia, il commento di Schifani e dell’assessore Tamajo

Secondo il recente report di Confartigianato Sicilia, nei primi nove mesi del 2024 l’occupazione nell’isola è aumentata del 4,7% su base annua, il tasso più elevato tra tutte le regioni italiane. Questo incremento, più che doppio rispetto al +1,8% registrato a livello nazionale e superiore al +2,4% del Mezzogiorno, si traduce in 66.000 nuovi occupati, di cui 42.000 donne e 24.000 uomini. Particolarmente significativa è la crescita dell’occupazione femminile, che ha registrato un aumento dell’8,3%. “Questi dati confermano la vitalità e la resilienza del tessuto economico siciliano. L’incremento dell’occupazione, soprattutto tra le donne, è un segnale positivo che ci incoraggia a proseguire nelle politiche di sostegno allo sviluppo economico e all’inclusione lavorativa”, dice l’assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo.

Nonostante il miglioramento, il tasso di occupazione complessivo rimane una sfida per la regione. Tuttavia, nell’ultimo biennio caratterizzato da incertezze globali, come la crisi energetica e la stretta monetaria, la Sicilia ha compiuto progressi significativi, superando regioni come Campania e Calabria. Tamajo aggiunge: “Siamo consapevoli delle sfide ancora presenti, ma questi dati dimostrano che la direzione politica ed amministrativa intrapresa è quella giusta. Continueremo a lavorare per creare opportunità occupazionali, sostenendo le imprese locali e promuovendo iniziative che favoriscano l’occupazione femminile e giovanile. Il governo Schifani ribadisce il proprio impegno nel rafforzare le politiche attive del lavoro e nel promuovere uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo per tutti i cittadini siciliani”.

“I dati diffusi da Confartigianato dicono che la Sicilia ha avuto la maggiore performance nell’occupazione: sono dati incoraggianti e danno un senso del trend di crescita che l’isola sta vivendo, un trend che tocca l’occupazione ma anche il pil – commenta il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani –. Questo perché stiamo adottando una politica liberale di attrazione degli investimenti e stiamo cercando di semplificare le regole per chi investe. C’è molto da lavorare ma su questo stiamo molto puntando e i risultati si toccano con mano. Il nostro obiettivo è fare in modo che i nostri giovani restino qui”.

Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.